Questo forum è dedicato a Simone Della Casa, alias Gilette
Indice del forum
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   CalendarioCalendario  RegistratiRegistrati 
HOME PAGE   
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Il Quizzy
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Televisione
Topic Precedente :: Successivo  
Autore Messaggi
i remember...
- Amministratore -
- Amministratore -

MessaggioInviato: 21 Giu 2004, 23:27    Oggetto: Il Quizzy Rispondi citando

Visto che ho accennato già a questo oggetto in un altro thread -CLICCA QUI-, ne voglio parlare un attimo...
Era una specie di telecomando, con cui si poteva partecipare ai quiz di Mike Bongiorno; praticamente ad un certo punto della trasmissione, Mike faceva una serie di domande con varie possibilità di risposta, e bisognava ovviamente premere il tasto corrispondente giusto. Se alla fine delle domande le risposte erano tutte esatte, i led del telecomando si illuminavano e si poteva udire le note dell'"Inno alla Gioia". Poi si doveva telefonare al 144-222-900, ed appoggiare il Quizzy sulla cornetta per far si che l'aggeggio potesse trasmettere i dati al computer centrale; alla fine, l'utente che ha dato le risposte più velocemente, vinceva ricchi premi e cotillons.
Costava quasi quarantamila lirazze nel 1993, ed aveva la durata di un'anno, dopodichè si doveva buttare... comunque mi pare che la vita televisiva del Quizzy non durò nemmeno un anno, e non ho mai capito il perchè; nessuno di voi ha avuto il diletto di usare questo meraviglioso oggettino? Il mio mi è arrivato dopo che tutto l'ambaradan era già finito...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
virgilio
Forumemoria User
Forumemoria User

MessaggioInviato: 22 Giu 2004, 00:11    Oggetto: Rispondi citando

Il Quizzy! Quale porcheria, che fu pure al centro di una lettera inviata alla testata Altroconsumo!
Comunque non c'era niente di interattivo: nel chip interno doveva essere implementata una funzione temporale (grossomodo come quella nel file time.h per il linguaggio C) che non era affatto condizionata dal segnale televisivo.

Addirittura il prodotto si poteva "vincere" con i punti dei prodotti Prealpi! Per di più c'era una rivista, "Tutto Quizzy".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doctor Who
Forumemoria User
Forumemoria User

MessaggioInviato: 22 Giu 2004, 10:13    Oggetto: Rispondi citando

A quando il digitale terrestre con le prove di acquisto della lavazza??
Il Quizzy fu la prima truffa interattiva, oggi impazza il televoto...

virgilio
Forumemoria User
Forumemoria User

MessaggioInviato: 22 Giu 2004, 10:24    Oggetto: Rispondi citando

Doctor Who ha scritto:
A quando il digitale terrestre con le prove di acquisto della lavazza??
Il Quizzy fu la prima truffa interattiva, oggi impazza il televoto...

Ci arriveremo, visto che i decoder non costano molto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Il Caballero
Forumemoria User
Forumemoria User

MessaggioInviato: 22 Giu 2004, 18:31    Oggetto: Rispondi citando

Lo slogan dell'oggetto in questione era: "Quizzy, e sei subito in gioco"
archeologo
Forumemoria User
Forumemoria User

MessaggioInviato: 20 Ago 2004, 15:38    Oggetto: Truffati: presente! Rispondi citando

Eccomi qua, a raccontare il peccato (di cui peraltro avevo già detto in una altro messaggio, ma forse in Animamia).
Convinsi un amico a regalarmi un Quizzy (prezzo L. 39.000), con lo scorno dei miei genitori. Iniziai a giocare alcune settimane dopo l'inaugurazione del gioco (si partì con una puntata di Tutti per uno). Si poteva giocare all'inizio solo nelle trasmissioni di Mike Bongiorno (la Ruota, gli speciali di quel programma e Tutti per uno), poi anche (ma per poco) con Fiorella Pierobon e i Bellissimi di Rete 4. Parallelamente la rivista "Tutto Quizzy" dava altre possibilità di gioco e forniva le risposte ai quiz delle trasmissioni.
Il meccanismo del gioco, in effetti, non era nulla di interattivo, ma sfruttava il principio di quei giochini elettrici a collegamento. Nel chip del telecomando erano memorizzate un anno di combinazioni di partite: ogni partita era comprensiva di un codice di accesso di 6 cifre (per "Tutto Quizzy" erano 112233), nonché di quattro o cinque quesiti, dovendo scegliere tra i quattro pulsanti che si vedono nelle immagini. In base a quelle combinazioni, note agli autori dei quiz, si preparavano le domande, in modo da far corrispondere le risposte corrette ai codici memorizzati.
Se tutto era stato digitato correttamente, doveva ascoltarsi l'Inno alla gioia e si poteva inviare a quel numero di telefono (144!) la soluzione del gioco: a rispondere era una segreteria telefonica con la voce di Mike Bongiorno (dopo alcuni mesi fu sostituito da uno speaker). Alla richiesta si doveva avvicinare il Quizzy al microfono del telefono, premere un tasto del telecomando, facendo così sentire una stringa audio di segnali che conteneva i dati. L'unica cosa interattiva, forse, era proprio questo: il chip riusciva a registrare l'orario in cui erano state date le risposte (del resto il telecomando di notte non funzionava, era programmato per essere spento), oltre che il suo numero di matricola. In questo modo doveva essere possibile, per gli operatori, escludere chi aveva dato le risposte in orario successivo alla messa in onda del programma (magari dopo averlo registrato e controllato le risposte) e stilare la classifica finale (un premio importante ed altri minori).
Il primo programma che sparì fu quello serale di Bongiorno, l'ultimo fu La Ruota. In quella puntata Bongiorno disse qualcosa come "non possimo andare avanti ancora, abbiamo già giocato abbastanza". Per gli appassionati rimasero i quiz proposti dalla rivista (ne ricordo uno relativo ai mondiali di Usa '94) che andarono, suppongo, ad esaurimento, finché tutti i Quizzy non si spensero per consunzione della memoria e delle batterie.
Numerose tuttavia, e ben precedenti a questo momento, furono le proteste: premi vinti e mai arrivati, oscuri meccanismi di gioco, costi esorbitanti (assommati tutti) delle telefonate per l'144, ma soprattutto la sospensione dei giochi televisivi tennero banco per alcuni mesi. E pensare che avrebbero dovuto fare persino un gioco in scatola sull'inquietante telecomandino.

Per la cronaca (come avrete capito dalla precisione, sono un peccatore ): non ho mai vinto nulla, pur avendo azzeccato più volte le risposte...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
archeologo
Forumemoria User
Forumemoria User

MessaggioInviato: 20 Ago 2004, 15:45    Oggetto: Il mio vecchio topic su Animamia Rispondi citando

Il mio vecchio messaggio lo trovate qui:
http://animamia.ipbhost.com/index.php?showtopic=576&hl=quizzy&st=15
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Anonymous
Ospite

MessaggioInviato: 21 Ago 2004, 16:56    Oggetto: Rispondi citando

il quizzy mi piaceva per tutti quei tasti colorati e simpatici, però che cosa volete da una bimba di 10 o 11 anni?! invece con televoto non mi fregano!
Torna in cima
Anonymous
Ospite

MessaggioInviato: 15 Feb 2006, 13:38    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti!!
Ho visto questo bellissimo forum ed ho pensato di scriverci!!!
Anche io avevo il Quizzy e ci ho vinto ben due premi:
Il primo attraverso la ruota della fortuna! Avevo capito che il trucchetto stava nel rispondere velocemente all'ultima (cioè la quarta) domanda che Mike dava durante la trasmissione. Le prime tre infatti me le scrivevo e con calma le controllavo... poi la quarta la sparavo a caso e una volta ci azzeccai!!! Vinsi un apparecchio della Imetec a raggi infrarossi per rassodare il corpo (fù una grande sola... però mi è arrivato a casa).
Il secondo premio che ho vinto fu una medaglia di 3° posto per aver risposto esattamente alle domande che davano sul settimanale "Tutto Quizzy"! Li avevo tutti quei fascicoli... purtroppo li ho buttati.

Qualcuno invece ce lo ha ancora il Quizzy, il telecomando?

Grazie a tutti!

Marcus/Tommino
Torna in cima
Dario89
Bene. sei a 100 msg!!
Bene. sei a 100 msg!!

MessaggioInviato: 15 Feb 2006, 15:43    Oggetto: Rispondi citando

Io possiedo ancora il telecomando!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Televisione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: